Nell’indirizzo servizi commerciali vengono approfondite le competenze che consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazioni, compresi quelli pubblicitari.

Alla conclusione del percorso di studi, i diplomati di istruzione professionali dell’indirizzo servizi commerciali, dovranno essere in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing
  • utilizzare strumenti informatici e programma applicativi di settore
  • organizzare eventi promozionali
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni
  • comunicare con almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore

Materie di studio

 

Discipline
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Chimica)  
Informatica e laboratorio
Seconda lingua straniera
Tecniche professionali dei servizi commerciali
Diritto / economia  
Tecniche di comunicazioni  
Scienze motorie e sportive

 Dopo il diploma?

  • Inserirsi nel mondo del lavoro organizzando il sistema azienda con riferimento alla gestione commerciale, amministrazione delle risorse umane
  • Accesso all’università
  • Accedere a concorsi e impieghi nel settore pubblico e d amministrativo
TORNA SU